Monti Trentini medagliata agli Axará International Cheese Awards
Asiago DOP Stagionato e Provolone Piccante premiati all'Axará International Cheese Awards di Expo Queijo Brasil 2023
Casa Finco
casari dal 1925
Asiago DOP Stagionato e Provolone Piccante premiati all'Axará International Cheese Awards di Expo Queijo Brasil 2023
27 Agosto 2023
Casearia Monti Trentini è stata selezionata tra i vincitori dell’Araxá International Cheese Awards tenutosi durante l’evento di Expo Queijo Brasil 2023 dal 24 al 27 di agosto ad Araxá, Brasile. Tra più di 1.300 candidature totali, 2 prodotti di Monti Trentini hanno vinto un premio in questo evento dedicato al mondo dei formaggi.
L’Asiago DOP Stagionato vince la medaglia d’argento nella categoria generale di formaggio a latte crudo o pastorizzato. Mentre il Provolone Piccante, si conferma apprezzato dalla giuria migliorando la medaglia di bronzo del 2022 e aggiudicandosi la medaglia d’oro nella categoria di formaggi pasta filata a latte vaccino stagionati fino a 180 giorni.
I due prodotti hanno colpito la giuria composta da oltre 200 specialisti del mondo lattiero-caseario che hanno valutato le caratteristiche sensoriali del formaggio: aspetto generale, colore, consistenza, odore, aroma ed il sapore.
Fabio Finco, responsabile della produzione di Casearia Monti Trentini, commenta il risultato: “Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questi importanti premi ed aver migliorato il risultato della precedente edizione. Questi riconoscimenti ci spingono al continuo miglioramento e mantenimento della qualità dei nostri formaggi. Essere consapevoli che la qualità di due prodotti tipicamente italiani sia riconosciuta anche in Brasile ci dà ulteriore forza per continuare ad esportare le tipicità del nostro territorio.”
Questa edizione degli Araxá International Cheese Awards ha registrato circa 1300 candidature presentate da 410 produttori provenienti da ben 9 paesi diversi nel mondo.